D.Lgs.C.P.S. 13 settembre 1946, n. 233
Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina
dell'esercizio delle professioni stesse.
Capo V
Disposizioni transitorie e finali
20. I presidenti degli Ordini e dei Collegi ed i presidenti delle Federazioni
nazionali sono membri di diritto rispettivamente dei Consigli provinciali e del
Consiglio superiore di sanità.
21. Gli iscritti agli albi sono tenuti anche all'iscrizione ed al pagamento
dei relativi contributi all'Ente nazionale di previdenza ed assistenza istituito
o da istituirsi per ciascuna categoria. L'ammontare dei contributi verrà
determinato dai competenti organi degli enti, d'accordo con il Consiglio
nazionale delle rispettive Federazioni nazionali.
22. Entro un mese dalla data di entrata in vigore del presente decreto i
prefetti, sentito l'ufficio sanitario provinciale, nomineranno per ciascuno
degli Ordini e Collegi dei sanitari della provincia una Commissione
straordinaria composta di tre membri, iscritti ai rispettivi albi, con
l'incarico di amministrare gli Ordini o Collegi fino a quando non saranno eletti
i Consigli direttivi. Tale elezione dovrà essere compiuta non oltre il termine
di due mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento di esecuzione del
presente decreto.
Nelle province nelle quali, per iniziativa delle autorità locali o degli
iscritti agli albi professionali, risultino già costituiti, alla data di
entrata in vigore del presente decreto, i Consigli degli Ordini o Collegi,
questi continueranno ad esercitare le proprie funzioni, fino alla elezione del
nuovo Consiglio direttivo che dovrà essere compiuta non oltre il termine di due
mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento di esecuzione del presente
decreto
23. Restano fermi i provvedimenti relativi alla iscrizione ed alla
cancellazione dagli albi professionali nonché i provvedimenti disciplinari a
carico degli iscritti, adottati dagli organi indicati nell'art. 22.
24. Entro un mese dalla data di entrata in vigore del presente decreto,
l'Alto Commissario per l'igiene e la Sanità pubblica nominerà per ciascuna
delle categorie professionali dei sanitari, una Commissione straordinaria
composta di cinque membri iscritti nei rispettivi albi professionali con
l'incarico di amministrare le Federazioni nazionali fino a quando non saranno
eletti i Comitati centrali. Tale elezione dovra essere compiuta non oltre il
termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del regolamento di
esecuzione del presente decreto.
Ove, per iniziativa degli iscritti agli albi professionali, risulti già
costituita alla data di entrata in vigore del presente decreto, una Federazione
nazionale, il Comitato centrale di essa continuerà ad esercitare le proprie
funzioni fino alla elezione del nuovo Comitato centrale che dovrà essere
compiuta non oltre il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del
regolamento di esecuzione del presente decreto.
25. L'attuale Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie
è sciolta. Essa sarà ricostituita secondo le norme del presente decreto.
26. Fino a quando non verrà provveduto alla ricostituzione del Consiglio
superiore di sanità, in luogo del membro del Consiglio stesso, il segretario
generale presso l'Alto Commissariato per l'igiene e la sanità pubblica fa parte
della Commissione centrale di cui all'art. 17.
27. Con separato provvedimento saranno emanate norme relative alla disciplina
professionale dell'attività infermieristica (17).
Nota (17) Si veda la L. 29 ottobre 1954, n. 1049.
28. Con il regolamento di esecuzione del presente decreto, il Governo
provvederà a dettare le norme relative alla elezione dei componenti dei
Consigli direttivi degli Ordini e Collegi provinciali e dei Comitati centrali
delle Federazioni nazionali alla tenuta degli albi, alle iscrizioni ed alle
cancellazioni degli albi stessi, alla riscossione ed erogazione dei contributi,
alla gestione amministrativa e contabile degli Ordini, Collegi e Federazioni,
alle sanzioni ed ai procedimenti disciplinari, ai ricorsi ed alla procedura
davanti alla Commissione centrale, nonché a quanto altro possa occorrere per
l'applicazione del presente decreto (19).
Nota (19) Regolamento approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221.