Variabili
che influenzano le politiche di acquisto in farmacia
Le
variabili che influenzano le politiche di acquisto della farmacia si possono
distinguere in fattori interni e fattori
esterni.
Riconducibili
ai fattori
interni sono le strategie che
"l'azienda farmacia" si è prefissata di seguire.
Infatti a seconda che l'obiettivo strategico principale sia la crescita, l'utile o
la sicurezza, le azioni saranno orientate
verso una diversa politica di acquisto e di assortimento dei prodotti.
Se
la farmacia mira alla crescita, intesa come ampliamento del bacino
di utenza, dovrà orientare i propri acquisti verso quei prodotti molto
pubblicizzati o di moda, cioè che interessano un grosso numero di consumatori e
rifornirsi di prodotti che consentano un alto volume delle vendite, anche se a
minore redditività.
Se
invece l'obiettivo è rappresentato dall'utile
è consigliabile concentrare il proprio interesse verso prodotti che soddisfano
gruppi ridotti di clienti - i cosiddetti prodotti di nicchia - ma che permettono
alti profitti; puntare anche su prodotti di alta qualità e ridurre invece i
prodotti a bassa redditività.
Se
infine si dà priorità a mantenere una certa sicurezza,
in termini di clientela già acquisita, l'approvvigionamento sarà orientato
verso quei prodotti o servizi che inducono il consumatore ad una fidelizzazione,
ad esempio offrendo preparati galenici e si eviterà di inserire spesso nuovi
prodotti, se non per fronteggiare la concorrenza.
I
fattori esterni sono
rappresentati da: i clienti, i fornitori
e la concorrenza.
In
primo luogo sono i clienti
ad influenzare la politica di acquisto della farmacia, perché la
indirizzeranno verso un prodotto o un altro sia in termini di quantità, che, in
particolare, in termini di assortimento. Con la loro domanda riusciranno a
creare anche una certa dipendenza verso il fornitore di un determinato prodotto.
Infatti il fornitore può esercitare un potere contrattuale nei
confronti della farmacia, se rappresenta l'unica fonte di approvvigionamento di
prodotti che sono richiesti dal pubblico. In più può intraprendere politiche
di sconti, promozioni e concessioni di credito che determinano ulteriore
dipendenza da parte della farmacia.
Un altro elemento che incide nelle scelte di acquisto è il grado di
competitività del mercato. Si dovrà considerare l'esistenza di altri
canali distributivi (altre farmacie per quanto concerne la distribuzione del
farmaco etico; supermercati, erboristerie, ecc. per altri prodotti
parafarmaceutici), e in particolare la farmacia dovrà cercare di differenziare
la propria offerta puntando su prodotti di migliore qualità, con un occhio
sempre attento al prezzo e alle condizioni di acquisto.
A
proposito delle condizioni di acquisto è importante sottolineare il rapporto con i
fornitori.