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Variabili che influenzano le politiche di acquisto in farmacia

Le variabili che influenzano le politiche di acquisto della farmacia si possono distinguere in fattori interni e fattori esterni.

Riconducibili ai fattori interni sono le strategie che "l'azienda farmacia" si è prefissata di seguire.
Infatti a seconda che l'obiettivo strategico principale sia la crescita, l'utile o la sicurezza, le azioni saranno orientate verso una diversa politica di acquisto e di assortimento dei prodotti.

Se la farmacia mira alla crescita, intesa come ampliamento del bacino di utenza, dovrà orientare i propri acquisti verso quei prodotti molto pubblicizzati o di moda, cioè che interessano un grosso numero di consumatori e rifornirsi di prodotti che consentano un alto volume delle vendite, anche se a minore redditività.

Se invece l'obiettivo è rappresentato dall'utile è consigliabile concentrare il proprio interesse verso prodotti che soddisfano gruppi ridotti di clienti - i cosiddetti prodotti di nicchia - ma che permettono alti profitti; puntare anche su prodotti di alta qualità e ridurre invece i prodotti a bassa redditività.

Se infine si dà priorità a mantenere una certa sicurezza, in termini di clientela già acquisita, l'approvvigionamento sarà orientato verso quei prodotti o servizi che inducono il consumatore ad una fidelizzazione, ad esempio offrendo preparati galenici e si eviterà di inserire spesso nuovi prodotti, se non per fronteggiare la concorrenza.

I fattori esterni sono rappresentati da: i clienti, i fornitori e la concorrenza.

In primo luogo sono i clienti ad influenzare la politica di acquisto della farmacia, perché la indirizzeranno verso un prodotto o un altro sia in termini di quantità, che, in particolare, in termini di assortimento. Con la loro domanda riusciranno a creare anche una certa dipendenza verso il fornitore di un determinato prodotto.
Infatti il fornitore può esercitare un potere contrattuale nei confronti della farmacia, se rappresenta l'unica fonte di approvvigionamento di prodotti che sono richiesti dal pubblico. In più può intraprendere politiche di sconti, promozioni e concessioni di credito che determinano ulteriore dipendenza da parte della farmacia.
Un altro elemento che incide nelle scelte di acquisto è il grado di competitività del mercato. Si dovrà considerare l'esistenza di altri canali distributivi (altre farmacie per quanto concerne la distribuzione del farmaco etico; supermercati, erboristerie, ecc. per altri prodotti parafarmaceutici), e in particolare la farmacia dovrà cercare di differenziare la propria offerta puntando su prodotti di migliore qualità, con un occhio sempre attento al prezzo e alle condizioni di acquisto.

A proposito delle condizioni di acquisto è importante sottolineare il rapporto con i fornitori.

 

 



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